Olio di Oliva…che cos’è?
L’olio di oliva è un grasso monoinsaturo composto per la quasi totalità da trigliceridi; gli acidi grassi più rappresentati sono l'oleico, il linoleico e il palmitico. Alimento dalle molteplici virtù, contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa, l’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni, è un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell'invecchiamento e mantiene morbida ed elastica la pelle viso e corpo.
Descrizione e composizione dell'olio di oliva…caratteristiche
L'olio di oliva viene ricavato dalla polpa dei frutti (drupe) della pianta dell’ulivo, che appartiene alle Dicotiledonee, famiglia Olacee, genere Olea, specie Olea Europaea L.
L'olio d'oliva è ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive ed è un olio dall'aspetto fluido con un profumo caratteristico e un colore che va dal giallo dorato al verde.
L'olivo (Olea europaea) è conosciuto da migliaia di anni; è il primo albero che viene citato nella storia del mondo e, sia negli alimenti sia nei cosmetici, l'olio di oliva è ampiamente utilizzato per i suoi benefici.
Oltre ad essere un olio facilmente reperibile, l'olio d'oliva ha un costo medio basso ed è un olio stabile che non irrancidisce velocemente; si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e luce.
L'olio d'oliva è uno dei più ricchi di acido oleico (circa il 62%), il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle. Oltre all'acido oleico, l'olio d'oliva contiene circa il
- 15% di acido linoleico
- 15% di acido palmitico
- 2% di acido stearico.
- Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall'1 al 2 %
e che fornisce a questo olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, il betacarotene(provitamina A), fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle.
Per uso interno, l'olio di oliva ha proprietà digestive e lassative e viene dunque raccomandato nei disturbi digestivi.
Per uso esterno, ha azione nutriente, lenitiva, emolliente e antiossidante e protegge l'epidermide dalle aggressioni esterne come freddo, vento e sole.
Durante l’età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture.
Un piccolo viaggio nel passato…piccole curiosità sull’utilizzo dell’Olio di Oliva
Tutti quanti conosciamo i preziosi effetti dell’olio di oliva ad uso alimentare, motivo per cui è impiegato comunemente nella dieta mediterranea, e inoltre ne abbiamo scoperto i giovamenti e le proprietà terapeutiche per tutto l’organismo. Ma non è comunemente noto che i benefici dell’olio di oliva applicato sulla pelle siano altrettanto evidenti. Il prezioso oro verde, infatti, può trovare molti impieghi anche nella cura di viso e corpo grazie ai suoi effetti idratanti, tonificanti e rigeneranti.
L‘olio d’oliva oltre che per le sue eccezionali proprietà alimentari (il più digeribile, anticolesterolo, alto punto di fumo, ecc.) è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche sulla pelle. I fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, nella Grecia antica gli atleti lo adoperavano per massaggi e frizioni.
Già i Greci e i Romani conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di oliva per la cura e la bellezza della pelle; in seguito tali saperi sono stati tramandati per intere generazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri.
L’olio di oliva è uno degli ingredienti di bellezza più naturali e di facile reperibilità presenti sul mercato, vista la sua diffusione in tutto il bacino del Mediterraneo, e in particolare nel nostro paese.
Proprietà cosmetiche dell’Olio di Oliva
L'olio d'oliva ha proprietà antiossidanti, protegge dall'azione nociva dei radicali liberi e previene gli effetti dell'invecchiamento. È un olio ricco emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Si utilizza per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi, herpes; è possibile utilizzare l'olio d'oliva anche sulla pelle dei neonati e durante la gravidanza.
L'olio d'oliva può essere applicato puro o miscelato con altri oli e oli essenziali, trattandosi di un olio particolarmente grasso, per evitare che dopo l'applicazione la pelle rimanga unta, è consigliabile massaggiarsi tutto il corpo prima del bagno o a doccia per circa 10 minuti.
L'olio d'oliva viene inserito in numerose formulazioni cosmetiche per le sue proprietà; possiamo quindi trovarlo nelle creme idratanti per mani, viso e corpo, negli oli da bagno e da massaggio, nei balsami protettivi per le labbra, nei prodotti detergenti per il corpo.
Oltre che per la pelle, l'olio d'oliva viene impiegato anche per il trattamento e la bellezza di capelli e unghie, nel caso di capelli opachi, unghie fragili e irritazioni del cuoio capelluto poiché nutre protegge il colore e la brillantezza dei capelli, lenisce il cuoio capelluto e rinforza le unghie. L'olio d'oliva rientra dunque nella composizione di maschere e balsami per la cura dei capelli e del cuoio capelluto.
La pelle ama ciò che le somiglia: gli oli vegetali
Recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.
Composizione e proprietà benefiche dell’olio di oliva sulla pelle
L’olio di oliva, in particolare quello extravergine è ricco di:
- la vitamina E antiossidante naturale che aiuta a contrastare i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento
- Vitamine del gruppo B che rigenerano la pelle e ne stimolano la riparazione cellulare impedendo la secchezza delle pella
- squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il film idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti) rinnovando cosi la pelle
- acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico, che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca, rendendo l’epidermide elastica e morbida
- il beta-carotene che dona elasticità alla pelle
- fitosteroli ad azione antifiammatoria e riparatoria
- acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti
Come utilizzare l’olio di oliva sulla pelle
Grazie ai suoi molti benefici, l’olio di oliva può vantare diversi impieghi e modalità di utilizzo.
Il consiglio è di utilizzarlo puro sulla pelle, e massaggiarlo fino al completo assorbimento, in particolare sulle zone che più lo necessitano come le smagliature, le rughe o le zone dell’epidermide secche e disidratate. In virtù della sua azione calmante è perfetto per lenire la pelle che ha subito danneggiamenti, come irritazioni o scottature, e può inoltre essere impiegato anche come sostituto di un latte detergente struccante: non molti sanno infatti che l’olio è in grado di catturare ed eliminare tutto il make up e lo sporco che si sono accumulati sul viso durante la giornata.
L’olio di oliva è talmente delicato e naturale che lo si può anche applicare sulla pelle sensibile dei bimbi per calmare le irritazioni da pannolino.