Proposta Laboratorio Relax "Per Stare Bene Insieme"

Vuoi far provare a tuo figlio/a un’attività rivolta alla scoperta e all’importanza del Benessere attraverso varie tecniche di rilassamento che aiutano a Stare Bene Insieme?

Queste tecniche di benessere contribuiscono a stimolare il proprio potenziale, a rafforzare la propria autostima, a conoscere le proprie emozioni!

Prenota il Laboratorio

L'attività Relax verrà svolta 1 volta a settimana, ha la durata di 1 ora e il costo di €13 ad incontro!

Per i Piccoli Protagonisti della Casa Famiglia di Viaccia...ormai è un Progetto avviato da due Anni ed è ampiamente apprezzato!

Parlano i ragazzi/e …le loro Sensazioni dopo l’Attività Relax svolta!

“F”: mi piace tutto il laboratorio, le sensazioni avute sono di tanto affetto e quando vengo massaggiato…mi sento in pace!

“W”: quando entro in quella stanza mi sento rilassato e più tranquillo!

“L”: mi piace molto e lo trovo tantissimo bello!

“V”: mi sento rinascere tutte le volte che vengo massaggiata, vorrei restare qui sempre!

“S”: mi sento tanto bene, vorrei farlo più spesso e soprattutto vorrei starci a dormire!

“K”: mi piace molto il laboratorio relax, soprattutto quando mi massaggiano le mani e i piedi… mi sento troppo bene!

“E”: mi piace molto il laboratorio relax perché adoro i massaggi e la musica, dopo l’attività mi sento rilassata e di buon umore!

“V”: a me piace molto il laboratorio relax perché abbiamo la possibilità di rilassarci e di riposare soprattutto dopo una lunga ed intensa giornata; siamo fortunati ad avere la possibilità che qualcuno si prenda cura di noi attraverso il massaggio…penso a quelle persone che non se lo possono permettere!

“V”: mi piace tenere i piedi dentro l’acqua calda, mi piace colorare i mandala!

“E”: a me piace tanto il massaggio al viso e alla testa; adoro tanto tanto colorare i mandala!

“M”: io vorrei che si fanno i giochi e poi vorrei che si fanno le forme con i corpi (le posizioni yoga che ricordano i movimenti tipici degli animali e della natura)! 

Parole chiavi:

Comunicare, Ascoltare, Rispettare, Immaginare, Fiducia e Stima di sé, Concentrazione, Benessere, Consapevolezza, Cura e Amore…

A chi è rivolto:

alle famiglie, alle scuole, alle case famiglia o fondazioni o associazioni che ospitano bambini/e o ragazzi/e che desiderano far avvicinare gli adolescenti o anche quelli più piccini alle pratiche per apportare benessere come yoga, meditazione e massaggio

Destinatari:

un gruppo massimo di 4 ragazzi/e

Il rilassamento è maggiormente coinvolgente se svolto in gruppo, in quanto nel gruppo il ragazzo/a può confrontarsi con gli altri, può condividere le proprie paure e difficoltà, i propri successi e gioie; in questo modo acquista sicurezza con maggiore rapidità.

L’importanza del rilassamento durante l’infanzia e l’adolescenza

Quest'epoca è caratterizzata da ritmi frenetici e innaturali e i ragazzi/e non sono immuni dallo stress…

Per i ragazzi/e, è quindi importante riuscire a gestire situazioni particolarmente impegnative quali lo studio, le relazioni e le tensioni quotidiane. Nei casi più specifici, i disagi emotivi come l’ansia, la timidezza, le crisi di pianto, i disturbi dell’apprendimento, del comportamento e della condotta per i quali il ragazzo/a vive, le condizioni di assoluta difficoltà a relazionarsi in maniera sana e naturale con i compagni, le tecniche di rilassamento agevolano il percorso di maggiore percezione della propria corporeità ed emotività favorendo la concentrazione e l’attenzione carente.

Per questo le attività relax possono  rappresentare un ottimo modo per contenere lo stress, le tensioni e per sviluppare le proprie potenzialità

“Le ricerche scientifiche hanno da anni valutato l’importanza delle tecniche di rilassamento per migliorare la qualità di vita; tecniche che possono essere utilizzate sia dagli adulti che dai bambini e i benefici che ne conseguono sono espressamente visibili sul piano prestazionale, emotivo e di relazione”. 

All’inizio del Laboratorio Relax sono importanti alcuni rituali per il rispetto di se stessi e degli altri, quali:

  • Favorire il silenzio o mantenere toni di voce pacati e calmi
  • Eseguire il lavaggio delle mani e dei piedi
  • Indossare calzini puliti
  • Bere 1 bicchiere di acqua
  • Sedersi comodamente in cerchio e stringersi le mani
  • Cantare il Mantra Om
  • Ringraziare sempre all’inizio e alla fine

Durante il Laboratorio Relax i ragazzi/e:

  • Si massaggiano tra loro vestiti per circa 15 minuti su alcune parti del corpo (mani, piedi, viso)
  • Eseguono semplici esercizi di yoga che ricordano le posture degli animali e alcune forme della natura, sia da soli che in coppia
  • Vivono l’esperienza della meditazione per comunicare con se stessi
  • Colorano dei Mandala per stimolare la creatività
  • Guardano alcuni video per potenziare la riflessione
  • Leggono alcuni articoli per favorire la crescita personale
  • Ascoltano musica calmante, vitalizzante e rilassante
  • Cantano alcuni mantra per educare la mente a pensieri positivi
  • Condividono stati d’animo ed emozioni senza giudicare…ma solo ascoltare
  • Esprimono le proprie idee
  • Si divertono…consapevolmente

Alla fine del Laboratorio Relax sono importanti alcuni rituali per il rispetto di se stessi e degli altri, quali:

  • Sedersi comodamente in cerchio e stringersi le mani
  • Cantare il Mantra Om
  • Ringraziare sempre all’inizio e alla fine
  • Bere 1 bicchiere di acqua

Programma:

Il programma svolto durante il Laboratorio Relax è semplice, divertente ed efficace e contribuisce a migliorare la qualità della vita del ragazzo/a sia quando è in compagnia con se stesso che insieme agli altri.

Le tecniche di rilassamento utilizzate (condivisione del massaggio, semplici esercizi di yoga; pratica della meditazione con il metodo yoga nidra ”sonno consapevole”; colorazione dei mandala; visione di alcuni film o video che invitano alla riflessione e alla scoperta dei sentimenti; lettura di alcuni articoli relativi al benessere;  ascolto di musica riequilibrante) conducono alla conoscenza di sé e la conoscenza degli altri.

Il programma tiene conto della natura del ragazzo/a e la rispetta; stimola le sue capacità sensoriali attraverso attività che migliorano la funzionalità del senso della vista, dell’udito e dell’olfatto, ma soprattutto la propensione all’ascolto profondo e la sensibilizzazione della percezione attraverso l’educazione al contatto.

La finalità del programma porta al rispetto dell’altro, del suo corpo, all’attenzione nel prendersi cura dell’altro, alla concentrazione, al saper rilassarsi.

Obiettivi educativi:

  • Modalità relazionali attraverso il Tocco per migliorare la comunicazione non verbale, l’empatia e il rispetto reciproco tra pari
  • Aumento della concentrazione e diminuzione dello stress
  • Comunicazione socievole, che facilita l'ascolto reciproco, lo scambio empatico e il sostegno amichevole
  • Raggiungimento di maggiore equilibrio e armonia con le pratiche meditative dello yoga nidra
  • Acquisizione di maggiore sicurezza fisica e mentale con gli esercizi di yoga
  • Sviluppo del proprio potenziale interiore con la pratica del silenzio e dell’ascolto
  • Aumento della stabilità emotiva per  favorire  la percezione di una coerenza interiore, di qualcosa di solido dentro di sé, e questo a sua volta influenza in modo significativo le loro capacità intellettuali e creative
  • Sperimentare dentro di sé uno stato di calma e di serenità che si consolida progressivamente in autostima e fiducia in se stessi

Se ben impiegati, gli esercizi di rilassamento  possono aiutare i ragazzi a fare della loro vita un'esperienza più distesa e gradevole e a scoprire la libertà che viene dal benessere!