Con sempre maggiore intensità, in tutto il mondo, assume un ruolo fondamentale la Soddisfazione del Dipendente come elemento di successo di un business. Non è solo una spesa, ma un investimento: lavoratori soddisfatti producono, secondo ogni statistica, molto di più e molto meglio.
La soddisfazione si ottiene in molti modi: con lo stipendio, ma anche con l’equilibrio tra lavoro e vita privata, i benefit, il sentirsi bene con la propria attività.
Satnam è molto più di un luogo per Massaggi di qualità. L’obiettivo è il raggiungimento, riscontrabile, dell’equilibrio e dell’armonia attraverso un percorso di rituali di benessere, specificatamente studiati sulla persona, effettuati con competenza e professionalità: per questo il Welfare Aziendale ci è sembrato un ambiente fondamentale in cui impegnarci.
Da notare, tra l'altro, che questo tipo di attività ha anche varie forme di beneficio fiscale per chi decide di intraprendere un percorso per i propri dipendenti.
Andiamo ad approfondire meglio tecnicamente.
Intanto, una definizione.
WELFARE AZIENDALE, l’insieme di iniziative che rendono più accogliente il posto di lavoro; benefit e prestazioni che l’Azienda mette a disposizione dei propri lavoratori, creando rapporti sinergici tra sindacato e datore di lavoro
Vantaggi per l’Azienda:
Assicura la completa esenzione fiscale e contributiva anche per il datore di lavoro (TUIR - Testo Unico delle imposte dei Redditi art. 51 e 100) —> Cuneo Fiscale = Zero
Garantisce: un ritorno d’immagine positivo all’Azienda perchè si instaura un rapporto di fidelizzazione con i propri dipendenti e un migliore e produttivo clima Aziendale.
Si riscontra un calo del turn over dei dipendenti.
Vantaggi per i dipendenti:
Migliora la soddisfazione dei bisogni dei propri dipendenti in termini di migliore qualità della vita sia privata che lavorativa. Inoltre, essendo una integrazione sussidiaria a reddito, incrementa il potere d’acquisto delle famiglie.
La fase per la strutturazione di un piano progettuale di Welfare Aziendale consta di 4 passaggi fondamentali:
- Analisi e coinvolgimenti dei lavoratori (analisi situazione aziendale, dei bisogni concreti, reperimento delle risorse e verifica fattibilità con simulazioni)
- Progettazione (scelta della fonte normativa del Welfare, coinvolgimento RSU, scelta fornitori/partners per l’erogazione dei servizi)
- Regolazione del piano attuativo e comunicazione ai lavoratori
- Monitoraggio (analisi periodica sul corretto andamento del piano welfare)
Di seguito, una semplice tabella che schematizza le forme di facilitazione fiscale per l'attività
Ricorda che, per usufruire del servizio per i tuoi dipendenti, potrai valutare varie modalità:
-
Il “Fringe Benefit”, ovvero il voucher omaggio interamente deducibile fino a 258,23 euro/annui per dipendente, eventualmente attraverso il semplice acquisto di carte prepagate non ricaricabili (vd. Epipoli) - Riferimento: art. 51 TUIR
- Per l’acquisto dei prodotti per il Benessere consigliati da Satnam, è possibile utilizzare il formato dell’omaggio aziendale, deducibile interamente per spese unitarie di 50 euro - Riferimento: art. 108, co.2, DPR 917/86
- Se non vuoi interamente coprire il costo dei percorsi, proponi ai tuoi dipendenti di calmierarne il 50%. Una possibilità in più per chi vorrà, senza impegno.
Il Welfare Aziendale, benefici fiscali per l’Azienda
Esempio di “convenienza fiscale”
Somma di riferimento 10.00 euro
Costi | Erogazione premio in contanti 10.00 euro |
Welfare Aziendale Erogazione del bene o servizio del valore di 10.00 euro |
Costo Aziendale | 4 euro | 0 |
Trattenute previdenziali dipendente | 4 euro | 0 |
Percepito netto in busta | 6 euro | 10 euro |
oppure